Come sfruttare la versatilità del gres

Scopriamo come valorizzare al meglio Brick Generation, la collezione di Ceramica Rondine con un forte richiamo al passato e uno stampo marcatamente artigianale.

Un appeal di stampo artigianale che riflette gli sviluppi industriali di citta come Londra, New York e Bristol.

Ognuno di noi ama veder riflesso nell'ambiente in cui vive il proprio gusto estetico. E non sempre è facile donare alla casa il carattere che ci contraddistingue.

Ci viene in aiuto Ceramica Rondine, che con il progetto Brick Generation. Un appeal di stampo artigianale che riflette gli sviluppi industriali di citta come Londra, New York e Bristol.

Calore, eleganza ed un pizzico di vecchia Inghilterra: sono queste le sensazioni che Brick Generation trasmette ad ogni ambiente.

Andrea Castrignano, interior designer noto per la trasmissione in onda su La5 “Cambio Casa, Cambio Vita”, lo ha scelto per i suoi lavori:  Leggi l'intervista ad Andrea Castrignano

Noi abbiamo scelto di presentarvi due proposte di questa collezione:  London, ispirata alla produzione di mattoni fatti a mano in una fornace londinese, e Tribeca, un omaggio a uno dei più esclusivi quartieri della grande mela.

LONDON

London trae ispirazione dai mattoni che venivano fatti a mano delle fornaci della città da cui prende il nome, Londra appunto.

Oggi però è gres porcellanato, dove solo le tecnologie più avanzate che ci permettono di ottenere lo stesso fascino delle lavorazioni artigianali. 

Ecco allora che "i difetti" non vengono evitati ma ricercati, per ritrovare quell'effetto di superfici multicolor, stonalizzate e smalti con imperfezioni, provocate dal modo di lavorazione di inizio '900, quando le temperature non erano stabili. 

Se vuoi animare il pavimento di casa con un inedito spirito urbano e metropolitano, London non ti deluderà. 

Ecco ad esempio la piastrella nel formato 13 x 25 del colore Brown che viene ottenuto da una mescolanza di nero, crema e marrone.


TRIBECA

Una piastrella che prende il nome da una zona di Manhattan.

Riqualificata a partire dagli anni ’70, è il momento in cui si assiste a un vero e proprio rinascimento artistico e culturale che emerge tra gli edifici, per lo più a carattere finanziario.

Oggi Tribeca è un’area residenziale di tendenza. L'atmosfera la fanno le strade con i ciottoli e i loft di stampo industriale.

Un'atmosfera che puoi portare anche nella tua casa con le piastrelle di Ceramica Rondine che ripercorrono proprio le facciate del distretto. 

Disponibile nei colori mud e sand, si abbina perfettamente con Amarcord, la proposta di Ceramica Rondine che unisce il fascino del cotto a quello del legno.


Gli ultimi post di Elena