Il "Porfido Colorato": che cos'è?

Risponde l'esperto:

Enea Saladini

Enea

Saladini

Responsabile commerciale

Da 17 anni presta servizio in incarichi diversificati, sviluppando esperienze in diversi settori tra cui serramenti, porte interne e blindate. Attualmente segue direttamente il settore pavimentazione esterne con relativi annesse manutenzioni. Aiuto responsabile sviluppo Sito internet. Nel tempo libero si diletta portando avanti ed approfondendo la propria passione per la musica ed il ballo

Post della categoria

Si sente spesso parlare di "porfido colorato", un materiale molto richiesto ma riguardo al quale c'è poca chiarezza. Cerchiamo qui di sciogliere un po' di dubbi su quelle che sono le diverse alternative e tipologie.

Quando si parla di porfido solitamente si immagina una pavimentazione "ad opera incerta" formata da lastrame che ha dimensioni e forme molto variegate. Le colorazioni di questa pavimentazione in pietra naturale lavica di elevatissime prestazioni e durevolezza sono generalmente tipo grigio/violetto o misto rossiccio; la selezione in corso di produzione da la possibilità di avere questo prodotto anche in colorazioni tipo grigio uniforme e violetto uniforme. 

Va da sé che essendo un prodotto completamente naturale avrà delle inevitabili sfumature di colore sempre rimanendo su tonalità fondamentalmente scure o con una base color nero antracite.

A volte il porfido viene scambiato, a causa della forma delle piastrelle sempre idonee per una posa ad opera incerta con materiali come la pietra di luserna, avente una colorazione nettamente più chiara e brillante.


Anche la quarzite, bellissima pavimentazione prodotta per la maggior parte in Brasile, viene utilizzata per pavimentazioni estremamente brillanti e cangiformi. Ecco un classico utilizzo di pavimentazioni in quarzite gialla....



Ed in quarzite rosa.....


Spesso la scelta per pavimentazioni esterne ad opera incerta cade sulla pietra di trani, ottimo materiale che garantisce un risultato estetico gradevolissimo.


Si trova in commercio anche porfido grigio che per la sua colorazione può anche essere scambiato per granito, solitamente le pavimentazioni in granito sono in cubetti.





Gli ultimi post di Enea Saladini