Scatena la tua creatività con pietre e ciottoli 

Come utilizzare materiali di origina naturale per decorare il giardino?

Sono moltissimi i materiali che ci consentono di decorare il nostro giardino in maniera ecocompatibile.

Sassi, porfido, terriccio, lapillo, corteccia, ciottoli colorati, pietre ornamentali, blocchetti di tufo e di pietra di trani... tutte materie prime che lasciano ambio spazio alla creatività e ci consentono di scatenare la fantasia, donando un tocco personalissimo al giardino.

Non è necessario avere aree molto ampie a disposizione, basterà anche il piccolo cortile davanti a casa!

Ecco per te 5 idee per valorizzare il tuo giardino:

1. CREA UN CAMMINAMENTO

Uno spunto che deriva dal giardino giapponese. Non a casa questo tipo di tracciato prende il nome di passo giapponese che guida il visitatore verso la contemplazione dello spazio. Nel tuo giardino possono rappresentare la soluzione ideale per creare un'armonioso sentiero per il passaggio pedonale.

Materiali idonei:

- pietre naturali

- pietra ricostruita

- gres porcellanato

- legno


2. RIEMPI UN'AIUOLA

Cerca di vedere la tua aiuola come una tela bianca su cui dipingere! Le forme verranno create dai materiali con cui la riempirai che, gli uni vicini agli altri, daranno vita ad un vero e proprio dipinto. Accostando materiali con colori e forma diverse e distribuendoli in modo fantasioso potrai creare delle onde, delle strisce, degli angoli e tuttoquello che la fantasia ti suggerisce.

Materiali idonei:

- ciottoli

- pietre

- lapillo

- corteccia


3. DELIMITA CONFINI

Sassi e pietre sono ideali per separare tra loro le zone del giardino o per creare cordoli e bordure. Puoi collocarle ad esempio ai lati di un sentiero o per delimitare un'aiuola o un angolo. Un modo originale e naturale per creare un elemento di stacco o di recinzione!

Materiali idonei:

- blocchetti di tufo

- blocchi di travertino

- pietra di trani

- pietra naturale

- pietra ricostruita

- legno


4. VALORIZZA ALBERI, PIANTE E FIORI

Collocarti alla base di un albero ne daranno risalto e la pianta risulterà maggiormente valorizzata, spiccando tra i ciottoli bianco carrara o diventando un tutt'uno con un fondo di corteccia. 

Potranno essere moscolati a pietre di diverse dimensioni, donando un aspetto gradevolmente selvaggio o un angolo volutamente incontaminato del tuo giardino. Anche un vaso potrà migliorare il suo aspetto, risultando impreziosito se circondato da pietre di svariati modelli.

Materiali idonei:

- ciottoli

- pietre

- lapillo

5. CREA PICCOLE SCULTURE

Puoi sovrapporre pietre creando sculture in stile zen, oppure utilizzare sassi colorati come veri e propri tasselli di un mosaico per creare forme di animali o ornamenti. Oppure potrai utilizzare i sassi più belli, dipingerli a mano e collocarli tra l'erba e le piante!- pietra di trani

Materiali idonei:

- ciottoli

- pietra naturale

- pietra ricostruita

- legno


Hai trovato lo spunto che fa per te? Vieni a trovarci alla SILLA, scoprirai tantissimi materiali in grado di stuzzicare la tua fantasia, nonché i nostri esperti per fornirti ogni tipo di consiglio e suggerimento!

Nei punti vendita SILLA di Ferrara, Bondeno, Cento, Finale Emilia, Copparo, Migliarino, Rovigo, San Giuseppe di Comacchio, Mesola, Imola, Ravenna, Faenza, Lugo e Forlì troverai i nostri esperti che ti guideranno nella scelta dei prodotti più indicati per i tuoi lavori e ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione dei tuoi progetti.

Scrivici a info@silla.it o contatta la filiale SILLA a te più vicina > Scopri tutti i punti vendita SILLA <

Gli ultimi post di Elena