Come Isolare acusticamente un piano?  E termicamente?

Abito al 1°piano, sopra ho un altro piano e sotto lo scantinato, vorrei isolare il piano centrale dal rumore del calpestio che spesso non si riesce ad eliminare. L'impresa ha proposto un amalgama di cemento e di polistirolo per isolare i piani, ma sarà sufficiente? Vorrei anche isolare termicamente il mio pavimento visto che il piano sottostante non è riscaldato. Attualmente l'appartamento di 45 mq circa è già stato delimitato dalle pareti e sono in via di ultimazione i vari impianti, non sono stati ancora coperti o bloccati i tubi ed anche la “caldana” non è presente. Prevediamo la posa di piastrelle in gres per cucina/soggiorno e bagno, parquet in camera da letto…

Problema di umidità nello scantinato!

Nello scantinato di casa mia ho una forte presenza di umidità, specie nei periodi piovosi il problema diventa importante; come posso risolvere la costante infiltrazione di umidità dalle pareti in calcestruzzo armato?  

Come coibentare una mansarda al mare?

Giacomo chiede: Sono proprietario di un appartamento al mare, dove nel sottotetto ho ricavato una camera da letto; come posso migliorare la coibentazione per evitare il troppo caldo d'estate?